Dopo aver aperto i preorder per il nuovo lavoro Echo Echo in uscita a marzo, IAMX annuncia una nuova avventura: un tour acustico in location particolari con posto a sedere, che rispecchino la natura intima e personale dell’album di prossima uscita, una raccolta di rivisitazioni in chiave acustica dei brani più celebri di Chris Corner. I fan italiani avranno un’unica occasione per assistere dal vivo a questo show-evento: giovedì 23 aprile alla Santeria Toscana 31 di Milano. I biglietti saranno disponibili su Ticketone a partire dalle 10 di domani, venerdì 31 gennaio.

Chi ha esplorato il mondo anticonvenzionale di Chris Corner è rimasto incantato dal suo sound elettronico ma concreto, combinato con performance vocali emozionanti che spaziano dai toni cupi e viscerali ai falsetti angelici. Sesso, sudore, ballad intense e beat irresistibili sono diventati il marchio di fabbrica di IAMX. Con Echo Echo, Corner ha sovvertito tutto ciò. «Ho sempre desiderato incidere un album acustico. Tutti i miei pezzi prendono forma a partire da una chitarra o un piano e solo in un secondo momento diventano ciò che si può sentire sui miei dischi. Questo lavoro consiste nello spogliare le canzoni da tutto e tornare alle origini del songwriting», dice Corner.

Dopo aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta quando era bambino, ispirandosi ai suoi miti David Sylvian, Julian Bream e Simon & Garfunkel, Chris Corner è diventato polistrumentista, vocalist e producer oltre che co-fondatore degli Sneaker Pimps. In seguito, Corner ha deciso di intraprendere una sua carriera solista come IAMX, egida sotto la quale ha pubblicato otto album; il nono è proprio Echo Echo, creato in collaborazione con il produttore vincitore di tre Grammy David Bottrill (Tool, Peter Gabriel, Muse) nello studio di Corner nel deserto del Mojave. «David e io abbiamo deciso di dare vita a un album voce e chitarra che avesse un’ottima qualità di produzione. Per ottenere ciò, ci siamo serviti di effetti, loop e sovraincisioni. Era fondamentale riuscire a trasportare questo lavoro anche in una dimensione live, di conseguenza il setup ha subito continui aggiustamenti per arrivare a qualcosa che posso suonare su un palco senza che perda di complessità sonora». Il risultato è una collezione intima, potente e spesso struggente di rivisitazioni dei brani più celebri di IAMX. Il tour che accompagnerà l’uscita discografica porta in sé le caratteristiche di Echo Echo e si snoderà tra venue particolari che sottolineano il calore e la natura personale di questo album.

www.iamxmusic.com

 

IAMX

Echo Echo Tour

 

Giovedì 23 Aprile 2020

Milano, Santeria Toscana 31 – viale Toscana 31

Inizio concerti h. 21:00

Posto unico a sedere: € 26,00 + prev. / € 30,00 in cassa la sera del concerto

Biglietti disponibili su Ticketone (online e punti vendita). Diffidate dai canali di vendita non ufficiali!