Siamo lieti di annunciare l’inizio della collaborazione con gli Statuto, padri fondatori dello ska italiano, che entrano a far parte della famiglia Barley Arts.

Nel loro tour estivo 2021, gli Statuto presenteranno una scaletta con tutti i loro brani più conosciuti e qualche brano mai suonato dal vivo, tratti dai loro 15 dischi in studio in 38 anni di attività.

Su ritmi intensi con sonorità power pop, soul e ska, la band propone testi con tematiche sociali in modo diretto, ironico e decisamente credibile, sempre in eleganza e con il consueto stile impeccabile, sia estetico che tecnico-musicale, miscelando sapientemente impegno e divertimento, risultando adatti a qualsiasi tipo di palcoscenico e situazione live.

Ormai vicina ai quarant’anni di carriera, la band composta dai membri storici Oskar (voce), Naska (batteria), Rudy (basso) e dal recente ingresso di Enrico Bontempi (chitarra) ha avuto importanti componenti come Xico cioè il maestro Ezio Bosso al basso oppure Junior Davide Rossi (violinista e arrangiatore per Coldplay, Verve e molti altri) alla tastiera e si è esibita su ogni tipo di palco: dagli innumerevoli concerti benefit per Lavoratori delle fabbriche in difficoltà allo storico passaggio al Festival di Sanremo, da Plaza de la Revoluciòn all’Avana di Cuba al Festivalbar, al Cantagiro e al concertone del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni; dal concerto allo stadio Delle Alpi per festeggiare la vittoria della Coppa Italia del Torino a quelli benefit per i tifosi ultras delle curve di tutta Italia ed Europa.

«Claudio Trotta era l’uomo dei sogni per noi fans di star nazionali e internazionali. Ai nostri esordi lavoravamo già per lui, ma come servizio d’ordine ai concerti di Torino e ora, noi Statuto siamo nel roster del promoter da sogno. Eh si, non è mai troppo tardi per vedere realizzati i sogni! Grazie Claudio e Grazie Barley Arts.»oSKAr

«Se una band, formatasi nell’83, dopo quasi 40 anni e 20 album mantiene la propria integrità artistica credo che un motivo profondo ci sia e penso che sia l’identità.

Molto felice che Francesco Venuto e la band abbiano deciso di condividere il loro futuro con Barley Arts che sono certo saprà accoglierli degnamente.» – Claudio Trotta

statuto.net

barleyarts.com