Foresta Regionale Corni di CANZO (CO), 26 e 27 luglio

La conservazione e la tutela della natura, nei pressi di una grande città

 

∙ Venerdì 26 luglio – Parco di Villa Meda – ORE 21.00

Doppia iniziativa tra musica, informazione ed ecologia:

Presentazione di “VA’ SENTIERO!”, il cammino d’alta quota lungo il Sentiero Italia, partito il 1° maggio 2019 da Muggia, di passaggio in Lombardia, nel comasco, nel mese di luglio.

A seguire:

Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti (IT) in “GREEN ROCK – QUANDO LA MUSICA SALVA IL PIANETA”. Tra racconti, suoni e visioni, un affascinante viaggio multimediale, dall’attivismo degli anni ’60 alle battaglie contro il nucleare, dalla prima canzone ecologista alla nascita di Greenpeace, dalle visioni bucoliche alla consapevolezza animalista.

∙ Sabato 27 luglio, dalla mattina alle ORE 10.30 (partenza da Fonti Gajum, verso Prim’Alpe)

Un’originale passeggiata nella natura per arrivare a Prim’Alpe muniti di cuffie wireless, ascoltando un programma di 45 minuti circa che narra leggende dei boschi, per andare a incontrare le proposte di:

Tiziana Cera Rosco (IT) in “LINFA”, uno spettacolo-poesia che vuole essere anche una preghiera vegetale dal fondo del corpo umano.

Erica Boschiero e Vasco Mirandola, con Sergio Marchesini alla fisarmonica (IT) in “ALBERI”, una cantautrice e un attore che hanno in comune una visione poetica del coltivare arte, un giorno si fanno spazio tra i rumori e le sirene, si siedono dentro un albero e ascoltano. Un viaggio poetico nel mondo vegetale, dove l’albero si fa protagonista, testimone, metafora, scenario di piccole e grandi vicende umane, nell’intimità di un silenzio che ti canta dentro. Tiziano Fratus (IT): lo scrittore presenta “GIONA DELLE SEQUOIE”, il suo recentissimo libro., edito da Bompiani. In California Tiziano Fratus ha scoperto una terra dello spirito: nel continente delle sequoie, una delle più grandi cattedrali naturali del pianeta insieme all’Amazzonia e alla foresta del Borneo, ha respirato il vento che l’oceano riversa fra i giganti rossi che popolano luoghi mitici;

Fratus sarà inoltre protagonista di “DOMUS RESPIRANDI – LA STANZA DELLE CONSEGNE”, un’insolita esperienza di reading di poesia, pensato per due spettatori alla volta, in uno spazio ridotto e isolato, dove si mettono tre seggiole, una per Fratus ed una per due spettatori-uditori alla volta; ogni 15/20 minuti si accolgono due nuovi spettatori.

Cecilia (IT) in “CUPID’S CATALOGUE”: cantautrice ed arpista, nel suo ultimo disco, parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature, abbinando un erbario: ad ogni canzone un fiore o una pianta che per colori, profumi o sensazioni racconta di quel particolare tipo d’amore.

In caso di maltempo, concerti e performance si terranno al chiuso.

Sono previste, di comune accordo con le associazioni e le autorità del territorio, attività specifiche per i bambini.

 

Tutti gli eventi di “A.R.M.O.N.I.A. nelle foreste” sono a prenotazione gratuita su Eventbrite (www.eventbrite.it), fino ad esaurimento della disponibilità dei posti, nel rispetto dell’ambiente e degli spazi.

Dettagli

Inizio:
26 Luglio 2019
End:
27 Luglio 2019
Categoria Evento: