fbpx
Caricamento Eventi

 

The Stranglers

thestranglers.co.uk

The Stranglers sono un gruppo musicale britannico punk rock fondato l’11 settembre 1974 a Guildford nel Surrey. In origine il nome del gruppo era The Guilford Stranglers. I componenti originari del gruppo sono il chitarrista e cantante Hugh Cornwell, il batterista Jet Black (Brian Duffy), il bassista (e voce) Jean Jacques Burnel e il tastierista e chitarrista Hans Warmling. Quest’ultimo verrà sostituito da Dave Greenfield neanche un anno dopo la formazione del gruppo. Nessuno dei componenti proviene da Guildford, dato che Black è originario di Ilford, Burnel di Notting Hill, Cornwell di Kentish Town e Greenfield di Brighton. Hans Warmling proveniva dalla Svezia, e lì fece ritorno dopo aver abbandonato il gruppo.

La loro carriera musicale iniziò con un sound sinistro, orientato al pub rock, che sfociò successivamente in altri stili musicali. Gli Stranglers sono associati al punk rock dagli inizi, probabilmente da quando nel 1976 fecero da gruppo spalla ai Ramones nel loro primo tour britannico. Il gruppo viene comunque anche accostato alla new wave e al goth rock, anche se il loro approccio alla musica non corrisponde esattamente a nessuno dei generi sopracitati. Jean Jacques Burnel in un’intervista disse: “io mi considero certamente un punk-rocker”. In un’altra intervista disse anche: “penso che gli Stranglers siano più punk di altri gruppi così considerati”.

I primi album della band – Rattus Norvegicus, No More Heroes e Black and White, pubblicati in un arco di tredici mesi – conquistano velocemente il pubblico e decretano il successo degli Stranglers grazie agli inni punk Something Better Change, No More Heroes e Peaches e agli opening dei tour inglesi di Ramones e Patti Smith. Negli anni seguenti la band decide di allontanarsi dall’ala più ortodossa per dirigersi verso un sound più melodico e meno aggressivo, dando vita a una discografia che conta ben 17 album in studio nonostante diversi cambi di formazione.

Prima della dipartita di David Greenfield, nel 2020, la band era al lavoro sulla registrazione di un nuovo album ancora senza titolo, che verrà presto dato alle stampe per ricordare l’amico perduto.

Prossimi concerti

THE STRANGLERS – Bologna

20 Novembre 2021 @ 21:00 - 23:55

THE STRANGLERS – Trezzo sull’Adda (MI)

21 Novembre 2021 @ 21:00 - 23:55
+ Esporta Eventi elencati
Next Post