fbpx
Caricamento Eventi

 

Clannad

www.clannad.ie

Con una carriera che si sviluppa attraverso cinque decadi, i Clannad sono riusciti a trovare negli anni la formula magica per unire la tradizione alla musica moderna, il passato con il futuro. La pozione fatta di voci celestiali e di canzoni che arrivano direttamente all’anima, ha portato la formazione irlandese a vendere oltre quindici milioni di copie in tutto il Mondo.
Inoltre, i Clannad hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’ambito premio “World Song of the Year” di Billboard nel 1992 e un Grammy come migliore album new age nel ’99. A casa loro, in Irlanda, hanno già ben due premi alla carriera.
Questo gruppo dallo straordinario successo mondiale è, e rimane, una “conduzione familiare”, ferma nelle proprie tradizioni che affondano le radici sulle coste nord dell’Irlanda. Enya, sorella degli altri membri dei Clannad, ha suonato le tastiere nei loro primi due album prima di dedicarsi alla sua altrettanto fortunata carriera solista.
“Theme from harry’s game” è stato il loro primo successo, arrivando in cima alle classifiche europee e diventando colonna sonora per uno spot della Volkswagen negli Stati Uniti.
Tra i momenti salienti dei Clannad ricordiamo anche la colonna sonora per “Robin of Sherwood”, fortunatissima serie televisiva americana, così come per film quali “L’ultimo dei Moicani” o “Patriot Games”.
Inoltre, molte star internazionali hanno collaborato con loro, come nel brano “In a Lifetime” dove duettano con Bono Vox degli U2.
Il contributo che i Clannad hanno dato alla musica celtica irlandese è tale che la primissima definizione di questo genere musicale, così come riscoperto negli ultimi trent’anni, è stata proprio “Clannad Music”.

Concerti passati

CLANNAD – Brescia

20 Febbraio 2013

CLANNAD – Rimini

19 Febbraio 2013

CLANNAD – Firenze

18 Febbraio 2013
+ Esporta Eventi elencati
Next Post