Un’incredibile collezione di memorabilia di oggetti originali e un percorso espositivo altamente esperienziale e interattivo: tutto questo è “Goal! The football experience”, la mostra itinerante dedicata all’universo calcistico, che il 27 giugno sarà inaugurata al Centro Espositivo Il Parco di Mosca, Russia.

“Goal! The football experience” è un viaggio attraverso momenti leggendari del calcio mondiale, che il visitatore può rivivere in prima persona, seguendo un percorso espositivo ricco di materiali, oggetti e contenuti interattivi. Dalle coppe e medaglie storiche dei vincitori agli oggetti simbolo che hanno fatto la storia del calcio, dai primi palloni da calcio alle divise storiche di gioco, tra cui quelle indossate da Pelè e Maradona alle scarpe di Leo Messi e Thuram.

A rendere ancora più interessante e appassionante la mostra sono poi i contenuti multimediali, che hanno lo scopo di trasformare la fruizione e la visita da un passivo passaggio in attive performance. Il visitatore potrà infatti vivere in prima persona diverse esperienze, confrontandosi con il gioco del calcio e dando vita alla sua squadra ideale, composta dai propri campioni preferiti.

Pensata per essere itinerante, dopo la prima tappa moscovita, “Goal!” verrà riproposta nei prossimi mesi nelle più importanti capitali del mondo tra cui Istanbul, San Paolo del Brasile, Abu Dhabi, Londra, Lisbona.

La mostra è prodotta da Barley Arts International Ltd e World Football Collection Ltd. L’allestimento è frutto della collaborazione di tre realtà diverse: ideato e progettato da Dontstop architettura, è realizzato da ABS Group e sviluppato, per quel che riguarda le sezioni multimediali, da ETT Solutions.