Gli Ill Nino (inizialmente Dave Chavarri, batteria; Cristian Machado, voce;: Jardel Paisante, chitarra;: Laz Pina, basso; M. Rizzo, chitarra; R. Vasquez, percussioni) esordiscono nel 2000 con il disco omonimo edito presso la C.I.A. Recordings e prodotto dallo stesso Dave Chavarri. Ma è con il secondo album, “Revolution, Revolucion” che il sestetto latino entra di fatto a far parte del rock-system. Già con “Revolution, Revolucion” gli Ill Nino definiscono infatti il loro sound caratter.... Leggi ancora
Gli Ill Nino (inizialmente Dave Chavarri, batteria; Cristian Machado, voce;: Jardel Paisante, chitarra;: Laz Pina, basso; M. Rizzo, chitarra; R. Vasquez, percussioni) esordiscono nel 2000 con il disco omonimo edito presso la C.I.A. Recordings e prodotto dallo stesso Dave Chavarri. Ma è con il secondo album, “Revolution, Revolucion” che il sestetto latino entra di fatto a far parte del rock-system. Già con “Revolution, Revolucion” gli Ill Nino definiscono infatti il loro sound caratteristico, determinato dalla fusione di elementi tribali, percussivi e molto incisivi, con toni di chitarra spagnola, il tutto condito da un impatto sonoro aggressivo e decisamente “nu-metal oriented” .
L’ultimo disco (“Confession”, 2003) porta ad una ridefinizione della line-up: via Vasquez e Rizzo, sostituiti rispettivamente da Danny Couto e Ahrue Lustre (ex Machine Head).
Con questo lavoro (prodotto da Bob Marlette, già Black Sabbath) la formazione non fa che confermare la tendenza musicale di una band che dimostra di “saperci fare” sia in studio, sia, soprattutto, nelle esibizioni live, come testimoniato ad esempio di recente dalla ottima performance sostenuta nel corso del Flippaut Festival di Bologna, il 12 giugno 2004.